Cosa è la Consulenza di Stile
- Posted by Valentina Dringoli
- On 23 Aprile 2022
- armocromia, consulenzadimmagine, decluttering, guardaroba, stile
La domanda che mi viene rivolta più spesso è: “Cosa ottengo nel riconoscere il mio Stile?”
Lo Stile rappresenta la parte di Consulenza d’Immagine che si collega all’Autoaffermazione che ti aiuta ad esprimere la tua essenza e personalità.
Cliccando su questo link puoi trovare la guida completa sul tema clicca qui. Oggi scendiamo invece a fondo nella parte pratica, ti consiglio quindi di continuare a leggere se sei curiosa di scoprire le emozioni connesse a questo mondo!
Ti propongo un esercizio, nel quale dovrai rispondere alle seguenti domande:
- “Mi sento me stesso nei miei panni o mi sono costruito un’immagine che mi protegge come uno scudo?
- “Mi sento sicuro della mia immagine o non lo sono perchè non riesco a capire in quale mi sentirei bene?”
Se hai risposto affermativamente a entrambe le domande hai buona consapevolezza, altrimenti hai bisogno di scavare dentro di te alla scoperta del tuo Stile personale!
Lo Stile è la chiave per esprimere noi stessi e sentirci veramente nei nostri panni.
Come può un abito, un colore o un accessorio farmi raggiungere questo risultato? L’abbigliamento, la tipologia di make-up e hairstyle sono come dei “codici” che rispondono a determinati canoni. Se abbinati armonicamente, comunicano a chi ci guarda messaggi ben precisi. Sulla base di questa comunicazione, parleremo di noi agli altri, ma attenzione: se non lo faremo in modo autentico, non saremo credibili, perdendo di autorevolezza!
Nel nostro DNA sono presenti tre archetipi principali che possono variare leggermente come numero da persona a persona (ricordiamoci che ognuno di noi è unico) ed essi incarnano il nostro stile. Uno di questi predomina, in alcune persone anche il secondo è impattante, ma sicuramente il terzo è presente in piccola parte ed è solitamente il più nascosto. Molto spesso scalpita per aggiudicarsi un piccolo posto nella nostra immagine ma poche persone riescono ad ascoltarlo e lasciargli il giusto spazio!
Ogni archetipo trova la propria dimensione di espressione visiva attraverso l’utilizzo degli elementi dei vari stili! Gli stili rappresentano quindi la forma espressiva attraverso i quali gli Archetipi possono comunicare, contribuendo a costituire la nostra immagine unica e autentica!
Per esprimere il nostro Stile Personale vari elementi appartenenti ai diversi stili atti a rappresentarci, si mixano fra di loro, esternando così la nostra unicità.
Va da se che molto spesso, lo Stile (personale) viene confuso con gli Stili: dove lo Stile è la rappresentazione del nostro DNA e varia da persona a persona, mentre gli Stili sono composti da elementi visivi (di hairstyle, make-up, abbigliamento…esempio stile urban, bon ton, sexy ecc.) statici.
Comprendiamo meglio con un esempio. Una donna di nome Francesca, età 35 anni, ha come archetipo principale Persefone, che rappresenta l’essenza romantica. Fra gli archetipi del suo DNA sono presenti anche Era (essenza classica) e solo in piccola parte Demetra (casual). Il suo Stile sarà quindi romantico ma in versione pulita e con uno sguardo rivolto alla praticità, senza eccessivi fronzoli!
Come la possiamo guidare verso uno stile che la faccia sentire nei propri panni? Se avesse solo un archetipo, il romantico, abbraccerebbe per intero ogni elemento dello stile specchio (appunto il romantico), a partire dai colori pastello, alle microfantasie, tulle, ruches, tessuti fluenti, linee svasate, ecc. ecc.
Anche gli altri archetipi hanno però un peso, contribuendo a renderlo meno puro: in questo caso la classicità di Era rende gli elementi più puliti e minimal, mantenendo ad esempio i colori pastello, le texture e le linee svasate ma solo con pochi dettagli (esempio solo una piccola ruche invece che molte e così via, le casistiche vanno studiate sulla base della persona). Ecco che qui possono subentrare contaminazioni dallo stile minimal, classico o Bon Ton. Allo stesso modo, Demetra, che quasi sicuramente non sarà rappresentata, ha bisogno di trovare il proprio spazio. Se questa non fosse presente le decollété, ballerine di colori rosati e neutri chiari sarebbero le calzature ideali, mentre lasciando spazio a Demetra la casual, sarebbero sicuramente sostituite dalle più comode sneakers, boots semplici e puliti, stesso discorso per la borsa e così via. Ogni elemento viene in questo modo influenzato, in proporzione allo spazio che hanno nel nostro DNA, da questo mix di stili.
Questo mix è nientemeno che il nostro Stile personale, che esprime la nostra essenza e personalità. E’ il primo elemento sul quale si basa l’immagine del cliente, prima ancora di forme e colori, perchè non siamo degli atomi catalogati, siamo persone, ognuna con la propria unicità. Se non riusciamo a far passare aventi lo stile, il cliente si sentirà costretto in un immagine canonica!
Come faccio ad orientarmi nella mappa dello Stile? Attraverso un’apposita analisi, che permette al consulente di capire il mix idoneo. Va da se che non è cosa che possiamo fare approssimativamente o con la semplice conoscenza degli Stili, perchè non possiamo mixarli a caso. Dobbiamo rivolgerci ad un consulente che conosce questo apposito metodo ed è in grado di guidarci alla sua scoperta!
Una volta individuato, a piccoli passi, ci guiderà ad esprimerlo attraverso la nostra immagine, fin tanto che non ci verrà naturale e immediato. Qui inizia l’esternazione dalla nostra immagine autentica, mettendo in atto un primo passo verso l’autoaffermazione.
La scoperta del tuo Stile ti guida quindi verso la tua immagine unica!
- E’ unica perchè parla di te
- E’ autentica perchè rappresenta chi sei veramente
- Ti aiuta ad autoaffermarti perchè compi un primo passo per esprimerti al mondo senza omologazioni
Se vuoi scoprire di più prenota la tua call completamente gratuita cliccando al seguente link clicca qui
Un abbraccio!
Valentina, la tua Style Coach
0 Comments