L’immagine giusta in ambienti lavorativi
- Posted by Valentina Dringoli
- On 9 Ottobre 2019
In ambito business abbiamo l’esigenza di trasmettere un’immagine autorevole e di massima serietà.
Ovviamente ogni occasione richiede il giusto look, più o meno formale, che varia in base all’ambiente lavorativo in cui siamo inseriti.
Se ricopriamo un ruolo dirigenziale o lavoriamo in ambiti assicurativi e bancari, la nostra immagine dovrà essere più formale, lo stesso vale per colloqui di lavoro ed incontri formali con i clienti.
I capi di abbigliamento maggiormente indicati in tali occasioni, sono il completo giacca e pantalone con camicia, degli evergreen per eventi formali lavorativi.
Ricordiamo che il tacco conferisce maggiore autorevolezza, da scegliere attentamente ed adeguatamente all’occasione. Se non riusciamo a portarli possiamo optare per delle calzature formali flat, come ad esempio il mocassino.
Ovviamente la scelta della tipologia di giacca, camicia o blusa ed (eventuale) abito/gonna o pantalone, varia in base a due fattori: la personalità di chi lo indossa e l’evento lavorativo. Oltre a trasmettere massima professionalità, dobbiamo aggiungere un tocco della nostra personalità. Ovviamente la scelta finale della nostra immagine sarà correlata dalle giuste cromie, che illuminano il nostro volto e dalle forme dei capi di abbigliamento che valorizzano la nostra fisicità.
Pensiamo infatti che per ogni colore esiste una diversa varietà di nuance che andranno a modificare di gran lunga il nostro aspetto. Solamente la scelta di un colore caldo o freddo contrario al sottotono della nostra pelle, potrà conferire al nostro volto un aspetto stanco o al contrario fresco ed energico.
In definitiva, in ambiti lavorativi la nostra immagine dovrà risultare impeccabile ed il nostro guardaroba dovrà avere un numero ben definito di look, studiati appositamente per ottenere successo.
Ovviamente ambienti meno formali richiedono capi più semplici, ambienti creativi un tocco di creatività, ambienti fashion un abbigliamento di maggiore tendenza e così via, pur restando ferme le regole generali di buon gusto, buon costume, di attenzione alle lunghezze (le gambe non devono essere eccessivamente scoperte) e di non utilizzo di capi con scollature, in particolar modo profonde.
Negli articoli successivi andremo a scoprire i giusti capi per ogni occasione ed ambiente lavorativo, nonché i tessuti ed i colori corretti, che trasmetteranno massima professionalità.
Continuate a seguirmi!
Se vuoi avere un look conforme alle tue aspirazioni, contattami per avvalerti della mia consulenza mirata e studiata appositamente sul tuo ruolo.
Kisses💋💋💋
Valentina
Style Coach
Contatti:
333 2365914
info@valentinadringoli.com
FB: Valentina Dringoli Consulente di Immagine
IG: valentinadringoli_stylecoach
Credit Pinterest e www.bantoa.com
0 Comments