I colori di questa primavera/estate: la palette Pantone 2019
- Posted by Valentina Dringoli
- On 19 Febbraio 2019
Quali saranno i colori in voga questa primavera/estate?
Già da qualche stagione si parla di colori, ma come sapete, ogni tendenza ha bisogno di un po’ di tempo per affermarsi. Da questa stagione sembra che gli store apriranno finalmente le porte a più cromie, siamo pronti a far entrare vivacità nel nostro guardaroba!
Questa è la palette Pantone primavera/estate 2019, dodici splendidi colori con quattro neutri. Ma andiamo ad analizzare cromia per cromia.
Iniziamo con i rossi. Il primo che apre la palette, Fiesta, è un frizzante rosso aranciato. Tonalità perfetta per la stagione estiva, trasmette allegria ed è ideale per le pelli calde con dominanti chiare.
Il secondo, Jester Red, più intenso e profondo è perfetto per total look ed abiti da sera ed ideale per esaltare le more con gli occhi scuri, specialmente quando la pelle inizia ad abbronzarsi.
Passiamo ora alle tonalità aranciate, in particolare Turmeric, che ci riporta agli intensi tramonti estivi. Una bellissima nuance di non facile utilizzo, che vedo bene su mini abiti o capospalla per donne dalla carnagione calda e dominanti scure.
Arriviamo adesso al colore dell’anno scelto da Pantone, il Living Coral, un arancio corallo che personalmente adoro, in quanto infonde vitalità ed armonia. Ci ricorda il colore dei coralli e lo troveremo più che altro in ambito arredo e design piuttosto che sugli abiti, anche se un bellissimo tailleur con minigonna per donne dalla pelle ambrata e dominanti chiare, risulta perfetto in questa cromia!
I gialli che invece dominano la palette sono due. Il Lemon Verbena, una piacevole tonalità che ci ricorda il colore del sole e dei limoni. Bella sulle donne dai capelli castani e castano scuro, esalta gli abiti di tessuti leggeri ed i total look.
Il Mango Mojito è un giallo decisamente più scuro ed intenso che esalta le carnagioni calde con dominanti scure, ideale per abiti, bluse e capospalla.
Per le tonalità verdi, la palette presenta il Pepper Stem, cromia che ci ricorda le foglie primaverili, adeguata per pelli ambrate e calde dai colori forti. Bellissima per abiti dai tessuti luminescenti, per party serali e cerimonie.
Il Terrarium Moss è invece un verde più scuro, quasi autunnale, ma molto utile per essere utilizzato nei capi basic, come camicie o pantaloni. Adeguato anche per look più casual e per donne dai toni caldi.
Il marrone Toffee, anch’esso più autunnale, ci ricorda i chicchi di caffè ed è una cromia elegante e raffinata, adatta per capospalla, stole ed abiti, oltre che total look. Ideale per donne appartenenti alla stagione autunno.
Passiamo ora ai rosa, aprendo in pieno i colori freddi della palette.Pink Peacock, rosa acceso, ideale per donne dalla carnagione fredda e dominanti scure, o capelli scuri ed occhi chiari, trasmette forza e sex appeal ed esalta abiti mini, midi e lunghi.
Il romantico e delicato Pressed Rose, ideale per donne dalla carnagione fredda e dominanti chiare, è perfetto su abiti e tailleur sia con gonna che con pantalone. Rende molto bene su tessuti di media pesantezza come il cotone.
Altra tonalità fredda è il Princess Blue, un blu reale e fluo che esalta le dominanti scure, specialmente con capelli scuri ed occhi chiari. Bellissimo su abiti lunghi e svolazzanti e su accessori.
Esaminiamo ora i neutri della palette. Soybean e Sweet Corn, chiari ed eleganti, rappresentano due importanti cromie in questa stagione anche per i total look sobri da utilizzare di giorno. Eclipse, blu e Brown Granite, marrone, ideali invece per comporre le basi del guardaroba, da utilizzare per creare look con colori più accesi.
ARREDI E DESIGN
Vediamo adesso come utilizzare i colori della palette negli arredi.
Le tonalità più accese risultano ideali per dare un tocco di colore ad ambienti neutri, con piccoli oggetti di design come vasi, candele, cuscini, arredi per la tavola, prendendo in considerazione le varie cromie Fiesta, Pepper Stem e Pink Peacock.
Per elementi di design come sedute o lampadari particolari, il Jester Red, più intenso, può essere ideale per dare un tocco di colore. Altre tonalità più chiare come Living Coral e Pressed Rose sono perfette per per le pareti, coperte e lenzuoli in camera da letto, sedie e poltrone.
Utilizziamo invece i colori più neutri come il Soybean, Sweet Corn, Eclipse e Brown Granite per oggetti d’arredo più grandi, come tavoli, mobilio e divani. In foto, una board che vi ho preparato per darvi qualche spunto ed idee di utilizzo!
Se vuoi sapere quale palette di colori esalta la tua carnagione ed illumina il tuo volto, prenota il mio servizio di Analisi del Colore!
Kisses💋💋💋
Valentina
Style Coach
333 2365914
Immagini credit Pinterest
0 Comments