Palette Pantone fw 2018/19 – quali colori della palette donano alla donna autunno
- Posted by Valentina Dringoli
- On 23 Ottobre 2018
Originalità e creatività contraddistinguono la palette Pantone autunno/inverno 2018/19, che si apre con due varianti di rosso, una intensa, Red Pear e l’altra frizzante Valiant Poppy, accompagnate da molte cromie audaci e spumeggianti.
Pink Peacock, un rosa brillante ed Ultra Violet, colore dell’anno 2018, risaltano le pelli di porcellana con dominanti scure, così come Nebulas Blue, colore del crepuscolo e Quetzal Green, un’elegante cromia che valorizza anche carnagioni più scure e presenta alla base di colorazione una versatilità adeguata anche alle carnagioni calde.
Non mancano delicate cromie, che risaltano chi presenta dominanti chiare, il Limelight un soave giallo indicato per pelli fredde, il Crocus Petal una variante di lilla ed il Mellow Rose, raffinatissima cromia, tutte varianti di colore che possono continuare a colorare il nostro guardaroba anche in primavera.
Sono presenti ovviamente cromie calde ed avvolgenti, particolarmente indicate per pelli ambrate, fra cui Russet Orange, un arancio che richiama il colore delle foglie autunnali, Ceylon Yellow, un giallo speziato e Martini Olive, un verde oliva ideale per comporre i capi basici del guardaroba.
La palette apre le porte ad un inverno particolarmente colorato, indicando un trend di questa stagione, i contrasti di colore. Ma quali sono le colorazioni che compongono i classici di questo autunno/inverno?
Pantone ne seleziona ben cinque, i caldi Meerkat (marrone bruciato) ed Almond Buff (un cammello sobrio e raffinato) un bianco crema, il Tofu, e colorazioni più fredde come il Sargasso Sea (blu profondo) ed il Quiet Gray, un grigio chiaro. Sono ideali per essere utilizzati nei capi che fanno parte della nostra quotidianità e che faremo girare all’interno del guardaroba dando vita a più abbinamenti.
Come vi ho indicato, ogni cromia risalta ed illumina un certo tipo di incarnato ed un determinato fototipo di donna. È importante scegliere i colori giusti, fondamentali per illuminare il nostro volto e minimizzare alcuni punti deboli come rughe ed occhiaie.
Quali sono i colori che ad esempio si addicono alla donna autunno? La donna autunno ha dominanti scure con pelle ambrata, che si differenzia dalla pelle olivastra. Questo fototipo viene illuminato particolarmente dai gold, bronzati e colori caldi. Ne è un esempio la bellissima Julia Roberts, che nonostante le varie colorazioni di hairstyle ha mantenuto sempre la linea di colori caldi, dai castani, ai dorati ai rossi ramati, che ne esaltano e mettono in risalto l’incarnato.
Molte volte senza un’analisi del colore professionale, la donna autunno viene confusa con la donna inverno, a causa di alcune similitudini dovute alle dominati scure. È fondamentale stabilire la stagione di appartenenza, in quanto le cromie appartenenti alla stagione inverno spengono la donna autunno e viceversa.
I colori indicati per la donna autunno in questa palette sono appunto quelli caldi, quindi le tonalità del cammello e marrone per comporre le basi del guardaroba, da abbinare ad esempio ad un Russet Orange, altra cromia ideale per il sottotono. Consiglio particolarmente il Martini Olive, un verde oliva ideale per cappotti, piumini, pantaloni e capi che dureranno nel tempo ed un tocco di Quetzal Green da abbinare per la donna autunno ai colori caldi.
Se vuoi sapere quali sono le cromie giuste per valorizzare ed illuminare il tuo incarnato, richiedi un appuntamento di “Analisi del Colore”, ti ricordo che riceverai la tua palette personalizzata indispensabile per abiti, accessori, make-up ed hairstyle, completa di tutti i miei consigli di stile per gli abbinamenti!
Kisses💋💋💋
Valentina
Style coach
Photo credit Pinterest
0 Comments